Allenatore José Mário dos Santos Mourinho Félix

José Mourinho
Nazionalità
porPortogallo
Squadre passate
Roma

José Mário dos Santos Mourinho Félix, meglio noto come Josè Mourinho, nasce a Setubal (Portogallo) il 26 gennaio 1963. Ex giocatore, con risultati non eccelsi, Mourinho si dedica alla carriera da allenatore all’età di 24 anni.
Dopo tanta gavetta, l’ascesa di Mourinho inizia sulla panchina del Porto.
Da lì in poi Mourinho mette nel palmares di tutte le squadre tutti i trofei possibili, oltre ad una lunga lista di premi individuali.
Viene ufficializzato dalla Roma il 4 maggio 2021. La sua prima stagione è subito vincente: la Roma vince la Uefa Europa Conference League, il primo trofeo europeo della sua storia.
Sul piano del gioco però la Roma non decolla e Mourinho viene spesso criticato, ma i risultati sono ancora dalla sua parte e raggiunge la finale di Europa League, la seconda consecutiva, evento mai accaduto nella storia giallorossa. Ma la finale viene scritta nel modo peggiore da un arbitraggio inguardabile e la Roma esce sconfitta, ingiustamente, ai calci di rigore.

Nell’estate si parla di un suo addio ed un’offerta clamorosa da parte del PSG (mai verificata). In conferenza stampa annuncia che ha rifiutato un’offerta improponibile (si pensa da una squadra del calcio arabo) per restare alla Roma, almeno fino al termine della stagione. Gioco e risultati stavolta non arrivano e Mourinho è praticamente sull’orlo dell’esonero. Le sconfitte nel derby di Coppa Italia e contro il Milan sono fatali per l’allenatore portoghese che viene esonerato. Al suo posto subentra Daniele De Rossi.